Gruppi di auto-mutuo-aiuto

 

   INIZIO ATTIVITA’ ANNO 2005

 

La famiglia: parte integrante del progetto riabilitativo

Il counseling (processo che permette di sviluppare cosapevolezze, opzioni e capacità di gestire i problemi della vita di ogni giorno attraverso la ricerca di nuove risorse o alternative) rivolto ai genitori sta assumendo sempre di più una forte connotazione nella programmazione di progetti terapeutici individualizzati che rispondono alle esigenze dei giovani che afferiscono presso il nostro servizio. L’aiuto rivolto ai genitori si basa su due momenti:

  1. conoscere le problematiche correlate al disturbo psico-patologico del figlio
  2. sviluppare la consapevolezza di essere una risorsa e finalizzarla ad una partecipazione attiva al progetto riabilitativo.

Durante gli incontri quindicinali, che si sono sempre di più caratterizzati secondo il principio dell’ Auto Mutuo Aiuto vengono proposti anche interventi mirati ad affrontare specifici temi educativi o riflessioni sullo stile educativo che interferisce e spesso influenza il rapporto con i propri figli.

Si tratta di un programma che ha puntato non solo sul singolo paziente ma sulla risoluzione di problematiche coniugali / genitoriali / individuali e parallelamente riabilitative e ludiche per migliorare la qualità della vita, là dove è difficile la guarigione della “ patologia”.

La relazione tra il gruppo dei genitori è diventata ricca di emozioni, di alleanze di solidarietà e la stanza d’incontro è diventata un luogo di forte integrazione sociale dove è possibile condividere il proprio vissuto problematico assai pesante quando era sentito come unico, personale : proprio a me doveva capitare…..!!!!!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *