Progetto ludico-riabilitativo “Arcobaleno ” 2011

 

Il progetto “ Arcobaleno ” rientra tra le attività riabilitative previste dal programma del Centro Diurno e consiste in una vacanza – soggiorno per circa 30 utenti che frequentano il Centro da almeno 6 mesi.
Il progetto Arcobaleno è un esperienza ormai consolidata negli anni, tanto attesa sia dai giovani che usufruiscono di una “ vacanza sul mare ”, che dalle rispettive famiglie che per una settimana possono sentirsi sgravate dall’impegno quotidiano dell’assistenza dei loro figli.

   DESTINATARI:

 

Sono destinatari del progetto 30 soggetti–utenti che, da almeno 6 mesi, afferiscono quotidianamente al Centro Diurno di Montepaone lido.

   OBIETTIVI:

 

  • favorire un’interazione socializzante tra gli operatori e l’utente in un contesto sano, fuori dal setting quotidiano di lavoro;
  • neutralizzare i fattori di desocializzazione , dei giovani con disagio psichico, che li portano all’allontanamento da situazioni sociali emotivamente significative;
  • promuovere in situazioni apparentemente “solo ricreative”, comportamenti organizzati, abilità e motivazioni, che portano i giovani a sviluppare relazioni sociali soddisfacenti e ad eseguire compiti accettabili e gratificanti.

   SEDE DEL PROGETTO:


E’ sede diurna del progetto una “Struttura Ospitante” gratuita , che fa parte del nostro comprensorio e si trova nei pressi delle località balneari.

   RISORSE STRUMENTALI :

La struttura ospitante è offerta gratuitamente dal Comune di Montauro.
Le spese per l’assistenza alimentare per gli utenti e gli operatori che partecipano al progetto sono a carico delle rispettive famiglie.

   RISORSE UMANE:

Operatori in servizio presso il CSM che prestano la loro attività lavorativa nel Centro di Riabilitazione Psicosociale a qualsiasi titolo e collaborazione.
E’ prevista obbligatoriamente una turnazione diurna da parte degli operatori che aderiscono al progetto per garantire il supporto continuo agli utenti.

Personale dipendente:

Psicologa responsabile n. 1
Infermieri n. 5
Assistente sociale n.1
Collaboratore non sanitario n.1

Personale esterno di supporto:

Volontari iscritti “ Associazione AMA”
Psicologi volontari
Tirocinanti universitari
Genitori

 

Il progetto si conclude con una cena sociale assieme alle famiglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *